ADR
Cosa intendiamo con merci pericolose? “Con pericoloso” si intende tutto ciò che può causare danno a persone, cose e/o all’ambiente; possiamo distinguere 13 classi di pericolo specificate nell’Accord Européen relatif au transport internacionel des marchandises dangereuses par route, conosciuto più comunemente come ADR (Ginevra 1957). Il trasporto di questo tipo di merce è regolamentato anche da altri due indici: il codice di classificazione – che indica il tipo di sostanza – e il gruppo di imballaggio, ossia il grado di pericolosità e quindi il tipo di imballo necessario.
Quando si trasporta merce ADR è infatti fondamentale e necessario seguire determinate regole per evitare eventi spiacevoli; innanzitutto, i veicoli adibiti a questo tipo di trasporto devono possedere un certificato di approvazione che attesti l’equipaggiamento elettrico, limitatore di velocità, dispositivi di frenata e antincendio, e naturalmente che sia conforme alle norme di sicurezza del paese d’origine. Il mezzo deve essere munito di un equipaggiamento speciale (segnali pieghevoli arancioni, caschi, occhiali protettivi e due estintori) e il conducente deve possedere un patentino che va aggiornato ogni 5 anni.
Regole e Sicurezza
Le regole da seguire per agire in sicurezza sono molto chiare:
- La merce deve sempre essere accompagnata dal relativo documento di trasporto, il quale indica la natura della sostanza e i soggetti coinvolti nel trasporto; inoltre gli imballaggi vengono tutti identificati da un numero a 4 cifre, (numero ONU).
- Chi trasporta deve essere munito di una scheda di sicurezza che contiene le precauzioni da adottare in caso di incidenti.
- Ogni mezzo dispone di pannelli di pericolo che si dividono in due categorie:
il pannello di segnalazione (rettangolare e arancione), che come si può dedurre dal nome ha la funzione di segnalare la presenza di sostanze pericolose; e il pannello di identificazione pericolo, sempre rettangolare e arancione ma che riporta due numeri, quello sopra costituito da due o tre cifre, il quale indica la natura e il livello di pericolo; e quello sotto, il quale invece indica la sostanza trasportata (sulla base della tabella ADR).
Oltre a questi ci sono poi dei segnali (a forma di losanga) posizionati sulla cisterna oppure sull’imballaggio che consentono il riconoscimento immediato del tipo di sostanza trasportata.
Come si può notare, le regole da seguire sono molte, è perciò fondamentale avere anni di esperienza nel settore in modo tale da organizzare tutto con sicurezza evitando così potenziali situazioni di pericolo.
D’Arsiè Manuela